Soul-FI al Firenze Open Data Day

Il 21 febbraio, a Palazzo Vecchio si è tenuto l’evento Firenze Open Data Day.

Hanno partecipato rappresentanti della ricerca, delle aziende e delle istituzioni del territorio.

La Fondazione per la Ricerca ha partecipato presentando il Progetto Soul FI, un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Future Internet PPP mirato a sviluppare soluzioni WEB Innovative su piattaforma FI-WARE per rendere le città più intelligenti!.

Il progetto offre  € 5.000.000 di risorse e servizi da destinare a PMI e SVILUPPATORI WEB attraverso delle open call che si apriranno periodicamente. L’obiettivo di SOUL FI è  migliorare la vita urbana dei cittadini europei attraverso nuovi prodotti e applicazioni web che sfruttino open data e real time information per migliorare qualità della vita, mobilità, efficienza delle risorse (energia, acqua, materiali e rifiuti) e turismo, contribuendo così  allo sviluppo di un ambiente urbano intelligente e sostenibile.

Il progetto è rivolto a PMI e Sviluppatori  web che propongono idee innovative e per rendere le città più intelligenti, da sviluppare sulla piattaforma FIWARE.

Per maggiori info clicca qua