La Fondazione partecipa a:

CTN-Cluster Tecnologico Nazionale sulle Tecnologie per le Smart Communities.

In rappresentanza del Ditbecs (Distretto della città sostenibile e dei beni culturali) e della Regione Toscana, facciamo parte del Consorzio CTN che ha un ruolo di coordinamento attivo e di promozione delle attività di trasferimento tecnologico sui temi delle Smart Communities, per favorire sinergie tra mondo della ricerca delle imprese e delle istituzioni.

VAI AL SITO

DITECFER scarl-Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti.

Il distretto si propone di promuovere attività di ricerca e sviluppo, formazione e divulgazione scientifica nonché promozione nei settori del trasporto su rotaia, mobilità urbana, sistemi ITS e logistica avanzata, e di svolgere tutte le attività utili a supportare la competitività delle imprese nei medesimi settori.

VAI AL SITO

La Fondazione ha protocolli di collaborazione con:

Università di Firenze

Nel luglio 2013 abbiamo stipulato una convenzione quadro per l'attivazione di tirocini di formazione ed orientamento curriculari e non curriculari (validità 10 anni). Coinvolgiamo laboratori universitari in progetti con le imprese, in network dei Poli e Distretti d’innovazione, in eventi di MatchMaking con imprese. Organizziamo eventi per la promozione della ricerca tra Università, Imprese, Istituzioni

VAI AL SITO

CsaVRI-Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell'Incubatore universitario

Collaboriamo da sempre su vari progetti: Poli di Innovazione, Sportello Apre Toscana, MatchMaking Impresa-Ricerca, progetto Impresa Campus, Centri di Competenza, attività di orientamento e avvio al lavoro, sistema metropolitano degli incubatori, network territoriali.

DIEF-Dipartimento di Ingegneria Industriale

Abbiamo un accordo triennale rinnovabile approvato il 20/06/2014, per collaborazioni all'interno del distretto Ditecfer.

ECOSISTEMA DELL'INNOVAZIONE

Con l'accordo quadro sottoscritto nel 2017 tra FRI, CsaVRI, Comune di Firenze, Nana Bianca, Impact Hub e SSATI, si vuole promuovere lo sviluppo dell'ecosistema dell'innovazione fiorentino sostenendo le start-up del territorio, rafforzare le sinergie tra le realtà dell'open innovation e il networking tra le stesse

ShortList di Sviluppo Toscana spa

Partecipiamo alle manifestazione di interesse per aderire a progetti comunitari in partenariato con la Regione Toscana nelle aree tematiche "Trasporti e sviluppo urbano e territoriale integrato sostenibile" e "Beni Culturali".

CENTRALE DI PROGETTAZIONE EUROPEA