La Fondazione è stata soggetto gestore di:

La Fondazione partecipa a:

Polis/DitBECs

La Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione è soggetto gestore di POLIS, il Polo d’Innovazione delle tecnologie per la città sostenibile e i beni culturali, e segreteria di DitBeCs, il Distretto per la Città Sostenibile e i Beni Culturali. Polis è un network di circa 645 iscritti (di cui 586 PMI, 24 GI; 27 Centri di Ricerca/Centri Servizi; 24 Istituzioni/Pubbliche Amministrazioni). Polis è un progetto finanziato dalla Regione Toscana dal 2011 al 2014.

VAI AL SITO

CTN-Cluster Tecnologico Nazionale sulle Tecnologie per le Smart Communities.

In rappresentanza del Ditbecs (Distretto della città sostenibile e dei beni culturali) e della Regione Toscana, facciamo parte del Consorzio CTN che ha un ruolo di coordinamento attivo e di promozione delle attività di trasferimento tecnologico sui temi delle Smart Communities, per favorire sinergie tra mondo della ricerca delle imprese e delle istituzioni.

VAI AL SITO

DITECFER scarl-Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti.

Il distretto si propone di promuovere attività di ricerca e sviluppo, formazione e divulgazione scientifica nonché promozione nei settori del trasporto su rotaia, mobilità urbana, sistemi ITS e logistica avanzata, e di svolgere tutte le attività utili a supportare la competitività delle imprese nei medesimi settori.

Fondazione ICON

Organizzazione di ricerca no-profit costituita nel luglio 2011 dal LENS e fondazione IBM Italia con il finanziamento di Ente CRF. Missione della fondazione è quella di sviluppare algoritmi biologically-inspired applicati a sistemi di reti complesse distribuite per fornire strumenti di supporto alle decisioni in vari ambiti ed abilitarne il trasferimento tecnologico.

VAI AL SITO

La Fondazione ha protocolli di collaborazione con:

Università di Firenze

Nel luglio 2013 abbiamo stipulato una convenzione quadro per l'attivazione di tirocini di formazione ed orientamento curriculari e non curriculari (validità 10 anni). Coinvolgiamo laboratori universitari in progetti con le imprese, in network dei Poli e Distretti d’innovazione, in eventi di MatchMaking con imprese. Organizziamo eventi per la promozione della ricerca tra Università, Imprese, Istituzioni

VAI AL SITO

CsaVRI-Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell'Incubatore universitario

Collaboriamo da sempre su vari progetti: Poli di Innovazione, Sportello Apre Toscana, MatchMaking Impresa-Ricerca, progetto Impresa Campus, Centri di Competenza, attività di orientamento e avvio al lavoro, sistema metropolitano degli incubatori, network territoriali.

Consorzio Arezzo Innovazione

Abbiamo un accordo biennale dal 20/06/2014, per promuovere l'innovazione nei sistemi produttivi territoriali toscani.

DSG-Dipartimento di Scienze Giuridiche

Abbiamo sottoscritto una collaborazione istituzionale dal 18/11/14 al 18/09/2016.

DIEF-Dipartimento di Ingegneria Industriale

Abbiamo un accordo triennale rinnovabile approvato il 20/06/2014, per collaborazioni all'interno del distretto Ditecfer.

DIDA-DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA

Collaboriamo con il Dipartimento universitario per le attività di gestione e organizzazione dei progetti con la Tongji University.

ISTITUTO CONFUCIO

Collaboriamo con Tongji University di Shanghai in due progetti: FLORENCE OVERSEAS CAMPUS per l'alta formazione di studenti e docenti cinesi; ISTITUTO CONFUCIO per promozione della lingua cinese e organizzazione di eventi e manifestazioni culturali.

Consiglio Regionale della Toscana

Collaboriamo con il Consiglio Regionale della Toscana nell'organizzazione del Premio Impresa+Innovazione+Lavoro.

Irpet

Svolgiamo le ricerche "Analisi del mercato del lavoro, con particolare riferimento ai soggetti deboli" e "Analisi dei fabbisogni formativi e loro relazione con le filiere produttive" all'interno del progetto "Le politiche per la formazione ed il lavoro" che si concluderà entro il 30 aprile 2015.

ShortList di Sviluppo Toscana spa

Partecipiamo alle manifestazione di interesse per aderire a progetti comunitari in partenariato con la Regione Toscana nelle aree tematiche "Trasporti e sviluppo urbano e territoriale integrato sostenibile" e "Beni Culturali".

UIP-Unione Industriale Pratese

Collaborazione per il sostegno allo sportello APRE Toscana nell’organizzazione dell’evento annuale di MatchMaking 2015.

OPERA DI SANTA MARIA DEL FIORE

E' stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra Opera di Santa Maria del Fiore e Istituto Confucio che favorisce e sostiene lo sviluppo congiunto di progetti per la promozione della conoscenza del complesso monumentale di S. Maria del Fiore, in particolare presso studiosi provenienti dalla Cina. Approvato a marzo 2015.

Gruppo SESA Spa

L'accordo quadro sottoscritto con SeSa, SeSa Farm, incubatore industriale promosso dalla Fondazione SeSa e l’Università di Firenze, tramite il Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione dei risultati della Ricerca e la gestione dell’Incubatore Universitario (CSAVRI), ha per oggetto lo sviluppo e la realizzazione di una partnership fra i soggetti di parte universitaria e quelli di parte industriale nel campo della promozione di start-up innovative e di metodologie innovative di formazione ed avviamento al lavoro di neo-laureati.

Prap-Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria

E’ stato sottoscritto un accordo tra Fondazione per la Ricerca e Innovazione e Prap. Oggetto è la collaborazione fra Fondazione e Ufficio Progettazione del Prap per lo studio e lo sviluppo di progetti congiunti che possano acquisire finanziamenti sia su scala europea che regionale, col coinvolgimento anche di Università di Firenze, Spin Off, Start UP per la creazione di network progettuali.

DISEI- Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa

È stato sottoscritto un protocollo d'intesa il 28/06/2016 della durata di quattro anni. L'obiettivo è rafforzare le collaborazioni istituzionali, i rapporti con il territorio, il coinvolgimento di giovani nei progetti di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

BANCA INTESA

È stato sottoscritto un accordo di collaborazione per definire ambiti e aree di reciproco interesse e sviluppare progetti innovativi.