Closed projects

Campus Overseas di Tongji University di Shanghai a Firenze

La Tongji University (TJU) di Shanghai, prestigiosa università statale cinese, con la quale l’Università di Firenze ha un accordo di collaborazione che coinvolge molte aree, ha avviato nel marzo 2014 il Florence Overseas Campus.  Le attività del Campus riguardano la realizzazione a Firenze di pacchetti semestrali di corsi validi per curricula di studenti di Università cinesi e corsi di aggiornamento per docenti di Università cinesi. I campi di interesse principali sono design e moda, architettura, storia dell’arte e lingua e cultura italiana. Queste attività sono sostenute, fra l’altro, da un accordo triangolare fra il Campus Sino-Italiano di TJU, il Dipartimento di Architettura (DIDA) e la Fondazione per la Ricerca (FRI). DIDA presta il coordinamento didattico-scientifico e le aule. Le docenze sono coordinate anche col Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali (DILSI). FRI offre supporto organizzativo e di tutoraggio per le classi.