Closed projects

FABBISOGNI DI INNOVAZIONE NELLE IMPRESE TOSCANE DEL SETTORE ARTISTICO E TRADIZIONALE

Un progetto per andare ad indagare il fabbisogno di innovazione delle imprese artigiane: così la Fondazione collabora a questa ricerca con IRPET, Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana, ed ARTEX, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale.

Il progetto mira ad indagare quali sono i fabbisogni del mondo dell’artigianato toscano nell’ambito dell’innovazione: l’obiettivo è quello di utilizzare i risultati dell’indagine come strumento di supporto a processi decisionali delle politiche del territorio, al fine di incentivare l’innovazione e lo sviluppo economico nelle MPMI dell’artistico e tradizionale.

Il percorso è iniziato con la compilazione di un questionario on-line o in forma cartacea che ci ha aiutato a comprendere lo stato dell’arte delle imprese artigiane del nostro territorio. La richiesta di compilazione è iniziata ad inizio Agosto e si è conclusa a fine Settembre. I risultati del questionario, che prevedeva 30 domande divise tra informazioni anagrafiche, dinamiche dell’innovazione e strumenti per l’innovazione, ci ha permesso di migliorare la visione a livello generale della situazione delle imprese dell’artigianato artistico e tradizionale.

Contestualmente alla chiusura del questionario è stato organizzato un evento racchiuso in una mattinata, il 26 Settembre 2017, presso la sede di Artex. Sono stati illustrati in dettaglio il progetto e l’uso dei risultati del questionario per la creazione di un incontro tematico ad hoc che avrà luogo successivamente all’analisi dei risultati. Una parte dell’incontro è stata dedicata ad una serie di misure specifiche per il mondo dell’artigiano, in particolare si è parlato di:

  • Concorso del progetto Open Maker: un programma di sviluppo per la realizzazione di nuovi prototipi innovativi, con 5 premi del valore di 20.000€ ciascuno
  • Bando innovazione della Regione Toscana: contributi a fondo perduto per le MPMI toscane
  • Industria 4.0 a misura di artigiano

La parte finale dell’evento è stata lasciata come momento dedicato a presentare commenti, domande e dubbi da parte degli artigiani.

Scarica il programma dell’evento del 26 Settembre

Per richiedere il materiale dell’evento potete scrivere a chiara.guiggiani@unifi.it

Il passo successivo, a Novembre 2017, è stato impostato sulla base di un Focus Group in cui è stato coinvolto un insieme eterogeneo di imprese tra quelle che hanno risposto al questionario. In particolare, le risposte stesse sono servite per capire la presenza di ostacoli al processo innovativo, comprendere le esigenze da soddisfare  e sulla base di questi risultati selezionare un campione su cui andare a costruire un incontro sui principali temi emersi, principalmente riguardanti i diversi tipi di innovazione, il processo di internazionalizzazione, i rapporti con centri di ricerca/università, ed altri.

Successivamente al Focus Group e con il prezioso contributo di Irpet, abbiamo scritto un report che riportava le principali tappe intraprese, le evidenze emerse, i risultati ottenuti ed i suggerimenti per i policy makers per creare misure ad hoc a supporto degli artigiani.