Projects in progress

FABER-Ricerca, Impresa, Futuro

PROGETTO FABER

Dove Ricerca e Impresa si uniscono, là si trova il Futuro

L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Confindustria Firenze e la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione per la prima volta insieme per sperimentare un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni che hanno come obiettivo la valorizzazione dei talenti e lo sviluppo del tessuto produttivo del territorio fiorentino.

Cos’è Faber?

Il progetto Faber nasce quindi, per diffondere la cultura della ricerca nelle piccole e medie imprese attraverso un’azione concreta di inserimento di personale qualificato, che sia in grado di attivare percorsi di ricerca e sviluppo nelle aziende. Con l’ambizione di sperimentare un ecosistema di innovazione, in cui tutti gli attori in campo contribuiscono ad alimentare relazioni e scambi, a mettere in circolo conoscenza e competenze, a produrre e condividere prodotti e servizi innovativi.

Obiettivi

Le aziende partecipanti dovranno essere in grado di delineare un progetto innovativo, con una roadmap fino a tre anni, che preveda oltre all’utilizzo dei propri laboratori e/o centri di manutenzione o di sviluppo e ricerca, l’imprescindibile collaborazione con un ricercatore e se possibile con uno o più gruppi di ricerca universitari.

A chi è rivolto

Faber è rivolto alle aziende manifatturiere di piccole e medie dimensioni prevalentemente dei settori moda, meccanica, alimentare e dell’industria turistica, associate a Confindustria Firenze  ed interessate a sviluppare progetti di ricerca.

Il progetto è destinato quindi alle aziende che credono nella ricerca, perché ritengono questa fondamentale per lo sviluppo tecnologico ed organizzativo dell’azienda stessa.

Il Ricercatore

Il ricercatore, pur non essendo il destinatario dell’iniziativa, dovrà rappresentare un elemento chiave del percorso d’innovazione che l’azienda intende intraprendere mediante il progetto presentato.

L’eventuale collaborazione con un gruppo di ricerca universitario potrà inoltre essere un asset in termini di supporto al giovane ricercatore dal punto di vista delle competenze e/o delle strumentazioni e know how trasferibile all’azienda.

Come partecipare

Per partecipare al bando è necessario inviare la richiesta di valutazione dei requisiti minimi di ammissibilità a cui seguiranno le istruzioni per la presentazione della domanda.

Il processo di approvazione, dei requisiti minimi di ammissibilità, potrà richiedere fino a 72 ore, per questo vi consigliamo di  inviare la richiesta entro martedì 01/11/16. Per le richieste pervenute successivamente non sarà possibile garantire una risposta in tempo utile per la presentazione della la domanda di progetto.

Per informazioni scrivi un email info@progettofaber.it

confindustria_firenze   Fondazione logo_orizzontale