Closed projects

Polis/Ditbecs-Polo/Distretto d’Innovazione della città sostenibile e beni culturali

Polis-Polo d’Innovazione per la città sostenibile e Beni Culturali è un network di imprese, centri di ricerca, istituzioni. Il Polo lavora per far nascere progetti d’innovazione e creare relazioni tra imprese e ricerca.
POLIS è un progetto finanziato dalla Regione Toscana nel quadro del POR FESR Toscana 2007-2013 e PAR FAS 2007-2013, promosso da un partenariato di organismi di ricerca e centri di servizi toscani e con soggetto gestore la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione. Il progetto è stato finanziato nel triennio 2011-2014.
Gli ambiti di azione di Polis sono principalmente tre:

• Mobilità, gestione dei flussi e organizzazione dei processi di trasporto, infomobilità, monitoraggio ambientale, logistica, intermodalità
  • Beni culturali e turismo, conservazione, gestione, fruizione e integrazione turistico/culturale, sostenibilità, sviluppo turistico
  • Edilizia sostenibile e energia, nuovi materiali per l’edilizia, sistemi energetici, green building, smart grid, applicazione rinnovabili, centri storici, illuminazione

I risultati raggiunti dal 2011 al 2014 sono i seguenti:

• 645 imprese aggregate (586 PMI, 24 GI )
  • 27  centri di ricerca/centri servizi
  • 24 istituzioni/pubbliche amministrazioni
  • 264 scouting d’imprese
  • 106 progetti d’innovazione contrattualizzati
  • 88 workshop, seminari, eventi

Polis è Segreteria Tecnica del Distretto per le Tecnologie dei beni culturali e della città sostenibile Dit-BeCS