Projects in progress

VECTOR – A Vocational and Educational Curriculum Design on Tourism

Il turismo è da sempre riconosciuto come il possibile volano dello sviluppo economico e sociale del nostro Paese, ricco di tradizioni e di risorse artistiche, ambientali ed architettoniche che rispecchiano oltre 2 mila anni di tradizioni e cultura. Eppure, ancora oggi, numerose sono le carenze strutturali e gestionali che gravano su questo settore, impedendone uno sviluppo, globale e locale al tempo stesso.

Tra i problemi che maggiormente affliggono le destinazioni turistiche, vi è una scarsa attività di coordinamento e di comunicazione tra gli attori, pubblici e privati, che nel loro complesso configurano l’offerta locale, ma anche una carente attività di programmazione e di promozione turistica integrata, fattori entrambi indispensabili per rendere attraente e competitivo un territorio garantendone un costante e dinamico flusso turistico.

In questa prospettiva si colloca l’iniziativa premiata dalla Commissione Europea all’interno del bando “ERAMSUS+ – Sector Skills Alliance” che vede la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione come capofila, insieme al Centro interuniversitario di Ricerca sul turismo dell’Università degli studi di Firenze, Regione Toscana e TK Formazione, assieme ad altri 8 tra partner Spagnoli e Portoghesi, finalizzata a creare figure professionali denominati “Destination Manager” capaci di proporre strategie volte a gestire, valorizzare e promuovere le destinazioni turistiche in una ottica integrata.

Scopo del progetto VECTOR è formulare il curriculum formativo degli aspiranti “Destination Manager”, che avranno il compito di occuparsi della valorizzazione, promozione e dello sviluppo turistico integrato dei territori in una scala tanto locale quanto globale, coerentemente con i fenomeni in atto negli ultimi anni e prevedendone gli sviluppi futuri.

Maggiori informazioni sul progetto si trovano sul sito di Erasmus Plus al seguente link

Dal 27 al 31 Marzo 2017, presso la Camera di Commercio di Valladolid in Spagna, si è svolto il primo corso pilota per Destination Manager. Nella giornata conclusiva di venerdì 31 Marzo è stato firmato un Memorandum of Understanding dei principali output di progetto da parte degli enti responsabili per la formazione ed il turismo in Spagna. Per saperne di più guarda il programma completo della settimana qui, leggi la news sul nostro sito, sul sito della Camera di Commercio di Valladolid, di Tribuna Valladolid o guarda la news uscita sulla tv locale di Castilla e León.