Projects in progress

VECTOR – A Vocational and Educational Curriculum Design on Tourism

Final Logotipo Vector

Il turismo è da sempre riconosciuto come il possibile volano dello sviluppo economico e sociale del nostro Paese, ricco di tradizioni e di risorse artistiche, ambientali ed architettoniche che rispecchiano oltre 2 mila anni di tradizioni e cultura. Eppure, ancora oggi, numerose sono le carenze strutturali e gestionali che gravano su questo settore, impedendone uno sviluppo, globale e locale al tempo stesso.

Tra i problemi che maggiormente affliggono le destinazioni turistiche, vi è una scarsa attività di coordinamento e di comunicazione tra gli attori, pubblici e privati, che nel loro complesso configurano l’offerta locale, ma anche una carente attività di programmazione e di promozione turistica integrata, fattori entrambi indispensabili per rendere attraente e competitivo un territorio garantendone un costante e dinamico flusso turistico.

In questa prospettiva si colloca l’iniziativa premiata dalla Commissione Europea all’interno del bando “ERAMSUS+ – Sector Skills Alliance” che vede la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione come capofila, insieme al Centro interuniversitario di Ricerca sul turismo dell’Università degli studi di Firenze, Regione Toscana e TK Formazione, assieme ad altri 8 tra partner Spagnoli e Portoghesi, finalizzata a creare figure professionali denominati “Destination Manager” capaci di proporre strategie volte a gestire, valorizzare e promuovere le destinazioni turistiche in una ottica integrata.

Scopo del progetto VECTOR sarà formulare il curriculum formativo degli aspiranti “Destination Manager”, che avranno il compito di occuparsi della valorizzazione, promozione e dello sviluppo turistico integrato dei territori in una scala tanto locale quanto globale, coerentemente con i fenomeni in atto negli ultimi anni e prevedendone gli sviluppi futuri.

Maggiori informazioni sul progetto si trovano sul sito di Erasmus Plus al seguente link

logo_ce-it-rvb-hr

eu_flag-erasmus_vect_pos