In-Tour: al via il Master universitario di I livello per Inclusive Tourism Manager

A luglio 2022 è partito presso l’Università di Genova il primo Master universitario di I livello per Inclusive Tourism Manager, che durerà fino a giugno 2023.

Ci teniamo a raccontarlo perchè questo Master è frutto di oltre due anni di lavoro dei partner del progetto Erasmus+ In-Tour, di cui fa parte anche la nostra Fondazione, che hanno lavorato per mettere insieme competenze e conoscenze specifiche per la creazione di due nuovi profili e relativi curriculum, cruciali per il loro ruolo all’interno del turismo accessibile, ovvero quello di Inclusive Tourism Frontline Staff (ITFS) e Inclusive Tourism Manager (ITM). Partendo dai requisti esistenti e dalle nuove competenze richieste in tale ambito, i partner hanno studiato e disegnato, seguendo i criteri ECVET (European Credit system for Vocational Education and Training, ovvero il sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale), ciò che mancava ai due nuovi profili (ITFS e ITM) e ai loro relativi curriculum. Nello specifico, si è lavorato sulle competenze da acquisire suddivise per unità, in modo che si potessero raggiungere determinati risultati di apprendimento. Il tutto con l’obiettivo a livello più generale di far diventare il più possibile accessibili i servizi all’interno del settore turistico e rendere i due profili adeguati al contesto lavorativo e occupazionale sia odierno sia futuro.

Come banco di prova, in Italia, Grecia e Germania sono partiti e partiranno dei corsi pilota per formare le due categorie di manager e frontline staff, tra cui quello previsto dall’Università di Genova di cui sopra per la figura di manager (https://dispi.unige.it/node/1872). Per maggiori informazioni sui cinque corsi pilota: https://in-tour.eu/pilots.

I due profili e i loro relativi curriculum saranno promossi anche a livello europeo per andare a supportare tutto ciò che concerne il tema VET (Vocational Education and Training, ovvero il sistema di istruzione e formazione professionale) nell’ambito del turismo.

Per maggiori informazioni su In-Tour e su quanto fatto fino ad ora vi rimandiamo al sito di progetto https://in-tour.eu/ e al video promozionale che spiega in detaglio in cosa consiste il profilo del frontline staff: https://in-tour.eu/main-results/promotional-material