Webinar “L’appalto “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso”

SmartCommunitiesTech_logo

Il Cluster SmartCommunitiesTech supporta le aziende italiane nel pre-commercial procurement di ricerca e sviluppo del MIUR.

Data : 09/11/2015

Ora inizio evento : 11:30

Ora fine evento : 13:00

Luogo : Online Streaming

Il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha dato il via agli appalti pre-commerciali per soluzioni innovative nella PA. Lo scorso 30 ottobre si è svolta a Roma, presso l’Agenzia per l’Italia Digitale, la prima consultazione di mercato sull’appalto “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso”. Il Cluster SmartCommunitiesTech organizza una sessione informativa per continuare il percorso di supporto alle imprese italiane che intendono cogliere questa opportunità, anche in vista delle prossime 30 manifestazioni di interesse che usciranno.

L’appalto

L’appalto “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso” è volto alla individuazione, definizione e valutazione di soluzioni per la realizzazione di sistemi di monitoraggio multi-parametrico e correlazione di eventi multimodali per l’allertamento preventivo dei disastri naturali e l’organizzazione rapida degli interventi di emergenza.

Il webinar

Nel corso del webinar online, SmartCommunitiesTech condividerà le informazioni raccolte durante la consultazione di mercato del 30 ottobre e raccoglierà dalle aziende spunti, interessi e richieste di supporto.

In particolare, l’agenda del webinar prevede:

• Presentazione dello strumento PCP (Pre-Commercial Procurement) come formula di acquisto di servizi di Ricerca e Sviluppo (R&S) per la creazione di soluzioni innovative.
  •  Sintesi dei fabbisogni espressi dalle pubbliche amministrazioni coinvolte (Dipartimento della Protezione Civile Regione Sicilia e Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di Lecce e di Caserta).
  • Relazione su interventi e contributi condivisi dagli operatori nel corso della consultazione di mercato.
  • Q&A e raccolta interesse da parte delle imprese collegate online.

I temi in oggetto sono i primi di 30 manifestazioni di interesse che saranno lanciate dal MIUR nei prossimi mesi, perciò è consigliata la partecipazione alla prima parte sulle regole tecniche del bando, che resteranno valide per tutti gli appalti successivi.

Come partecipare: la partecipazione è gratuita con richiesta di registrazione online su Eventbrite

Il supporto del Cluster

SmartCommunitiesTech è a disposizione delle aziende italiane che intendono partecipare al PCP e fornisce supporto agli aderenti sui seguenti elementi:

• Interpretazione tecnica e procedurale: verifica della rispondenza del progetto ai temi del bando e ai criteri di valutazione.
  • Costruzione partenariato: identificazione competenze necessarie alla buona riuscita del progetto e ricerca partner.
  • Sviluppo della proposta progettuale: strutturazione e revisione della proposta in risposta alle diverse fasi di attività del bando.

Per maggiori info visita il sito delle SmartCommunitiesTech o contatta la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione fondazionericercainnovazione@unifi.it

fondazione ricerca unifi

13 − dieci =