Closed projects

Know-eco

Know-Eco è un progetto finanziato dall’European Development Fund (ERDF), all’interno del programma INTEREG IVC Mini-programme DISTRICT, che si concentra sull’eco innovazione nei settori dell’edilizia e della mobilità sostenibile. L’obiettivo del progetto è quello di individuare buone pratiche replicabili su scala internazionale per lo sviluppo di servizi e prodotti di eco-innovazione.
La Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze è partner di Know-Eco, in rappresentanza della Toscana, insieme ad altre 3 regioni: il capofila Coventry (UK) e gli altri partner Lower Silesia (Polonia) e Saxony Anhalt (Germania).

City Lab Firenze

Nell’ambito del Know-Eco, la Fondazione per la ricerca e l’innovazione ha organizzato il 4° “City Lab”, che si è svolto a Firenze, dall’11 al 13 luglio. Il City Lab toscano si è aperto con i saluti del Prof. Marco Bellandi, Presidente della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e con la presentazione di Vanessa Visentin (Regione Toscana) del progetto District +.
Nel corso della mattinata sono poi state illustrate le idee progettuali dei partner . La giornata è proseguita a Lucca con la visita al centro di competenza e al centro espositivo di componenti innovativi presso la LUCENSE a Lucca realizzati nell’ambito del progetto di ricerca Abitare Mediterraneo e al Polo Tecnologico Lucchese (Ex Bertolli) realizzato secondo i più moderni standard per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale. Infine, prima di rientrare a Firenze, i delegati stranieri hanno visitato il laboratorio di Modellazione Dinamica e Meccatronica di Pistoia.
Il giorno seguente è stata visitata la centrale di controllo del traffico di Novoli, dove si trova il Supervisore della mobilità, un sistema integrato per il controllo e la gestione centralizzata della mobilità – sia pubblica che privata – che permette previsioni e misure di regolazione sulla rete viaria. La realizzazione del “Supervisore” rientra nel progetto Si.Mo.Ne (Sistema Innovativo di gestione della Mobilità per le aree metropolitane).
La successiva visita si è svolta alla Facoltà di Ingegneria dove si trova la Test Cell, laboratorio tecnologico con strumentazioni all’avanguardia per la verifica delle prestazioni energetiche, la simulazione e il monitoraggio dei comportamenti termodinamici reali dei sistemi tecnologici, realizzata nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo. La giornata è proseguita con l’intervento dell’Arch. Barone di Casa Spa, che ha presentato il progetto della nuova Ludoteca a Firenze, il primo edificio progettato interamente in legno con il sistema x.lam, l’Arch. Barone ha inoltre illustrato il progetto di un edificio abitativo di 6 piani per il social housing Infine il 4° City Lab si è concluso con l’intervento di Laura Righi (Regione Toscana) sul tema “smart specialization” e con il confronto tra i partner sui prossimi step del progetto “Know-eco”.