Closed projects

SMARTinMED

Il Progetto

Il Progetto SMARTinMED nasce dalla strategia Europa 2020 e la promozione dell’attuazione della Mediterranean Smart Specialization Strategy con l’obiettivo finale di rafforzare la cooperazione strategica tra attori dello sviluppo economico e delle autorità pubbliche, in particolare a sostegno delle capacità di innovazione delle PMI e delle potenzialità di sviluppo del campo delle energie rinnovabili e di efficienza energetica.

Un aspetto chiave di SMARTinMED è quello di sfruttare il ruolo dei cluster energetici, grazie alla loro capacità di raggiungere le PMI meglio di altri intermediari e di offrire nuovi servizi che aiutano le PMI ad innovare.

I Cluster saranno accompagnati ad accrescere  il proprio ruolo di intermediari sia con soggetti privati che con le autorità pubbliche locali nella presa di consapevolezza del ruolo delle PMI come attori chiave per affrontare le nuove sfide economiche e ambientali.

SMARTinMED è un progetto transnazionale cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito dell’obiettivo Cooperazione Territoriale Europea dal programma MED.

I Partner

Regione Toscana, Regione Piemonte, Finlombarda Spa, ERAI – Enterprise Rhône-Alpes International, Centre for Renewable Energy Source (Greece), IDEA Andalusian Agency of Innovation and Development (Spain), Andalusian Energy Agency (Spain), Region of Western Macedonia (Greece), University of Algarve (Portugal), North-west Croatia Regional Energy Agency (Croatia), PACA Region (France),

Per Info

fondazionericerca@unifi.it