2° newsletter di SME Green Skills HUB

Lo scorso giugno è uscita la seconda newsletter (disponibile qui) del progetto SME Green Skills Hub – Supporting the implementation of the SDGs in SMEs through VET (https://smegreenskillshub.eu/?lang=it), il nostro progetto co-finanziato dal programma Erasmus+. Il progetto tratta gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dettati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e nello specifico vuole portare dentro le PMI nuove competenze “verdi”, per aiutarle a misurare i propri impatti sull’ambiente, migliorandoli, e per trovare forme di collaborazione virtuosa con le comunità locali.

In questa newsletter si parla di:

·      primi risultati raggiunti dal progetto, ovvero il Quadro Europeo delle Competenze, documento necessario a portare dentro le PMI gli Obiettivi Sostenibili di Sviluppo

·      un Campus Virtuale che sarà lanciato il prossimo autunno

·      l’evento formativo di febbraio 2022 per lo staff dei partner di progetto

·      il terzo incontro tecnico sul progetto che si è tenuto a Valladolid.

Della prima, newsletter, risalente a dicembre 2021, ne abbiamo parlato qua: http://www.fondazionericercaunifi.it/newsletter-1-sme-green-skills-hub_12953.html

Vi anticipiamo anche che il prossimo autunno ospiteremo un evento del progetto proprio qua a Firenze, vi daremo più informazioni appena avremo definito l’agenda e le date! Sarà improntato in maniera simile a quello che si è svolto a febbraio 2022 a Istanbul e che era rivolto allo staff dei partner di progetto per formarli sulle 6 unità sviluppate nei mesi precedenti come parte di un curriculum pilota che serva a implementare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile all’interno delle PMI. Ma non solo, durante l’evento si è parlato di come sviluppare contenuti innovativi e attrattivi come parte del campus virtuale sui VOOC (Vocational Open Online Courses), sulle modalità di valutazione dinamica usando tool ad hoc come H5P (HTML 5 Package, un software gratuito e open source per creare, condividere e riutilizzare contenuti HTML5 interattivi, come ad esempio video e presentazioni interattive, quiz, e molto altro), di come implementare la Guida Didattica Online sulle Competenze Digitali per la Formazione Virtuale (Online Instructional Guide on Digital Competences for Virtual Learning). Questo il resoconto del precedente evento: https://smegreenskillshub.eu/short-term-joint-staff-training-takes-place-in-istanbul/?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_campaign=subject_2

quattordici − tre =