2° Steering Commitee del progetto TOURISMO, Varna in Bulgaria

Il 17 e 18 settembre FRI ha partecipato al 2° Steering Commitee del progetto TOURISMO (programma Interreg Euro MED), che si è tenuto nella città di Varna, in Bulgaria. 
L’evento è stato organizzato dal partner VEDA, Varna Economic Developmnet Agency, presso l’hotel Cherno More. Durante la due giorni in Bulgaria è stato presentato lo stato di avanzamento delle attività per i 3 WP del progetto:

WP1 – design and set up of solution deployment

WP2 – implementation and evaluation of testing 

WP3 – exploitation, sustainability and scaling up of project result

Durante la discussione sulle attività in corso, segnaliamo che a breve gli 8 piloti del progetto (Porto di Valencia, città di Valencia, spiaggia di Golden Bay, città di Firenze, isola di Bisevo, città di Rodi, città di Varna, porto di Limassol) hanno già iniziato o inizieranno a breve la fase di acquisto dei sensori per far partire le attività di monitoraggio dei flussi turistici. Ci saranno droni, termo camere, sensori per contare il passaggio delle persone, e altro, e tutti i dati prodotti in questo frangente atterreranno sulla piattaforma Snap4City, che li combinerà con altri dati già presenti negli 8 piloti (es. dati metereologici, sulla capienza dei parcheggi, ecc.) per restituire informazioni più complete che aiutino i decisori politici in una migliore gestione dei flussi turistici nelle aree pilota.

E’ stato presentato anche l’indice di una metodologia per specificare le azioni dei piloti, e che guiderà l’implementazione delle attività negli 8 siti. La metodologia è in corso di sviluppo ed è guidata da FRI, con il supporto di Unifi per le parti tecniche che riguardano la raccolta dei dati attraverso una metodologia consolidata sullo sviluppo del ciclo di vita dei dati (development life cycle) e la fase di sviluppo per la connessione con la piattaforma di Snap4City. La metodologia in questione sarà sviluppata ne corso del secondo semestre del progetto (luglio-dicembre 2024) e sarà un documento utile sia per i piloti stessi, sia per qualunque sito/area che voglia approcciarsi a creare un sito pilota e che potrà trovare nel documento delle valide linee guide per ripetere l’esperienza.Per maggiori informazioni sul progetto: https://tourismo.interreg-euro-med.eu/

Share Now

Leave us a reply

20 + 6 =