Artigianato Digitale – Un questionario per indagare lo stato di transizione digitale delle PMI del settore dell’artigianato artistico in Toscana

Artex lancia una nuova indagine, promossa dalla Regione Toscana ed EBRET e realizzata con il supporto della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, che intende approfondire lo stato di digitalizzazione delle imprese di artigianato artistico e tradizionale in Toscana.

La survey vuole mettere in luce gli strumenti, i processi  e le tecnologie adottate dalle PMI per attuare la transizione/trasformazione digitale nel settore. Analizzando il profilo dell’azienda con domande che contestualizzano l’azione di business (anagrafica, prodotti e mercati di riferimento), e con quesiti che riguardano l’implementazione di tecnologie abilitanti e/o strumenti digitali nell’attività imprenditoriale, l’indagine darà una fotografia del grado di utilizzo delle azioni di tipo 4.0 nel campo dell’artigianato artistico. 

Dopo la ricerca condotta da Artex nel 2020 riguardo all’impatto del Covid-19 sulle aziende toscane del settore (rivedi qui il video di presentazione), questa nuova indagine continua il percorso di analisi per comprendere in che modo le aziende di artigianato artistico e tradizionale sfruttano apparati e sistemi tecnologici per innovare e migliorare i processi. 

Si invitano alla compilazione del questionario online tutte le aziende con sede legale in Toscana, che afferiscono al settore dell’artigianato artistico e tradizionale. La survey rimarrà aperta fino al 20 Dicembre 2021. Il tempo stimato per completare il questionario è di circa 15 minuti. 

COMPLIA IL QUESTIONARIO, CLICCA QUI.

Per ulteriori informazioni contattare: 

Costanza Materassi c.materassi@artex.firenze.it

Segreteria Artex artex@artex.firenze.it

Leave us a reply

13 + quattordici =