Event CountDown
  • Event Date 2016/04/28  -  09:30 to 13:00
  • Event Venue Via Cavour 18, Firenze

Dorothy Cluster Roadshow Firenze-Innovazione e prospettive per la logistica urbana

L’evento si terrà il 28 aprile 2016 alle 9,30 presso la sede del Consiglio  Regionale, Palazzo Bastogi – Via Cavour n. 18, a Firenze.

Dorothy-Development of regional clusters for research and implementation  of environmental friendly urban logistics, è un progetto europeo che ha l’obiettivo di innovare il processo di distribuzione urbana delle merci, migliorando gli standard ambientali, e contribuendo a migliorare la qualità della vita nelle città europee, anche in vista del rispetto degli obiettivi di riduzione del tasso di CO2  di Europa 2020.

Attraverso l’approccio dei Regional Clusters (raggruppamenti di entità pubbliche e private orientati alla ricerca e all’innovazione) il progetto mira a sviluppare il potenziale di innovazione e di ricerca nel campo della logistica urbana tra le regioni europee della Toscana (Italia), Valencia (Spagna), Lisbona e Valle del Tago (Portogallo) e Oltenia (Romania).

Durante l’evento sarà presentato il “Joint Action Plan” che rappresenta il documento di sintesi dei risultati dei tre anni di lavoro svolti per Dorothy, e seguirà una sessione di gruppi di lavoro interattivi con l’obiettivo di confrontarsi tra attori territoriali e sviluppare nuove idee per migliorare la logistica urbana. In conclusione la Regione Toscana illustrerà le prospettive e le opportunità future sull’argomento.

La partecipazione è gratuita, richiesta iscrizione entro il 25 aprile.

Per informazione contattare:

– Regione Toscana: Silvia Mazzoni,  si.mazzoni@regione.toscana.it

– Comune di Firenze: Elisa Molino, elisa.molino@comune.fi.it

– Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione: Francesca Brenzini, francesca.brenzini@unifi.it

due + 18 =