“Creating the Culture for Sustainable Innovation: A Gamified Approach”

“Creating the Culture for Sustainable Innovation: A Gamified Approach” è un paper  pubblicato per la rivista Sustainability, MDPI, scritto da Unifi dentro al progetto Erasmus + Impact.
La ricerca propone un approccio di gamificazione per creare una cultura dell’innovazione orientata alla sostenibilità. Nello specifico, è stata utilizzata una ricerca-azione per esplorare i meccanismi attraverso i quali i decisori aziendali (imprenditori, dirigenti e manager) riflettono sulle loro pratiche e sugli ostacoli all’innovazione, ed è stata applicata la gamificazione per stimolare il coinvolgimento e la creatività dei manager. 

È stato poi progettato un workshop di un’intera giornata con attività di gamificazione, in cui i partecipanti hanno collaborato prima per identificare valori comuni, e poi per guidare la co-creazione di innovazioni sostenibili. 

I contenuti del workshop sono stati applicati dai manager di un’azienda reale per sperimentare e valutare quanto è emerso nella parte “giocata” e validarne l’efficacia nel creare una cultura per l’innovazione sostenibile.”

Consulta il documento

Approfondisci nel sito del progetto Impact

Share Now

Leave us a reply

sette − tre =