Innovation Culture 2 – Presentazione di nuovi progetti di impresa, spin off e start up

Martedì 12 dicembre ore 9,00 – Sala Biblioteche, Fondazione CRF
Via Bufalini 6

Appuntamento con l’innovazione e con i progetti che realizzano una nuova cultura di impresa e di ricerca applicata. E’ lo scopo di ‘Innovation culture 2’’ che si svolgerà martedì 12 dicembre alle ore 9,00 alla Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze (Via Bufalini 6). Sarà un evento tutto dedicato alla presentazione dei progetti realizzati da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze con Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, in collaborazione con Città Metropolitana di Firenze, Università di Firenze, Nana Bianca, Confindustria Firenze. All’iniziativa, moderata da David Casalini fondatore di StartupItalia! saranno presenti Gabriele Gori, direttore generale della Fondazione CR Firenze, Andrea Arnone, presidente della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e prorettore al trasferimento tecnologico dell’Università di Firenze, Luigi Salvadori, presidente di Confindustria Firenze, Paolo Barberis, Jacopo Marello e Alessandro Sordi fondatori di Nana Bianca.

Saranno illustrati i risultati più recenti – nati dai bandi e dalle iniziative di accelerazione d’impresa – in tema di innovazione, start-up, trasferimento tecnologico, rapporti tra imprese e mondo della ricerca, e che promettono un elevato impatto sul territorio. A cominciare da Impresa Campus 2017, la sesta edizione del percorso di training per la nascita di nuove imprese dedicato ai giovani universitari del quale sarà annunciato il progetto vincitore al termine della mattinata. Impresa Campus è  promosso dal Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario (CsaVRI), con la collaborazione della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Nel corso della giornata saranno poi presentati i progetti di impresa entrati nel 13° ciclo di Preincubazione presso l’incubatore universitario fiorentino, promosso da CsaVRI, con la collaborazione della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e i nuovi spin off dell’Università di Firenze.

I lavori saranno conclusi con la comunicazione dei risultati di due bandi/programmi. Il primo, Hubble – il programma di accelerazione avviato da Fondazione CR Firenze in collaborazione con Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione per la crescita delle startup – ha selezionato quattro progetti nel campo dell’innovazione digitale. Il secondo, Faber, ha lanciato l’esperienza originale di portare l’innovazione dentro il cuore delle aziende, con l’inserimento di ricercatori per lo sviluppo mirato di progetti e servizi innovativi. Sono sei le imprese selezionate all’interno di questo bando, promosso da Fondazione CR Firenze, la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e Confindustria Firenze.

E’ possibile registrarsi all’evento su https://innovationculture-2.eventbrite.it

cinque × 1 =