La Fondazione nel processo di revisione del Piano Strategico Metropolitano di CMF

Il 13 Giugno 2018 si è svolto nel capoluogo toscano l’appuntamento per l’aggiornamento del Piano Strategico Metropolitano (PSM) della Città Metropolitana di Firenze, ad un anno dalla sua approvazione. L’aggiornamento del PSM nasce con tre fini: definire lo stato attuale delle azioni presenti e future, identificare le azioni ed i progetti pilota che concorrono nel breve termine all’operatività del Piano, evidenziare i primi risultati già ottenuti e quelli conseguibili in un orizzonte a breve, medio e lungo termine. Firenze si candida a diventare la prima Città Metropolitana italiana ad aver presentato, approvato ed avviato la procedura per l’aggiornamento del suo PSM, consapevole dell’importanza di tale strumento per poter procedere verso la realizzazione dei propri obiettivi orientati al benessere della sua area.

Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione è stata fra i protagonisti del processo di revisione e si è occupata di consultare i numerosi gruppi di lavoro, raccogliendo, verificando e razionalizzando i contributi aggiornati. Il passaggio successivo è stato poi quello di condividere i materiali raccolti con il gruppo di lavoro del Laboratorio Regional Design del Dipartimento di Architettura (DIDA), reiterando la revisione delle informazioni, per poi trasformarli nei nuovi contenuti aggiornati del PSM.

La giornata ha visto la presenza di tutti gli stakeholder di riferimento del territorio metropolitano, che hanno attivamente partecipato alla discussione, momento chiave dell’intero evento. Molti gli spunti emersi nel corso della giornata, sia in relazione ai contenuti, ma soprattutto in ottica di sviluppi futuri.

Il Piano in corso di finalizzazione dal punto di vista del design sarà approvato e reso pubblico dopo l’estate.

Fondazione Ricerca Innovazione

5 × 2 =