La Grande Bellezza, un nuovo percorso per lo sviluppo regionale – Esperienze sulla digitalizzazione dalla Toscana

Siamo stati invitati a partecipare alla decima edizione della biennale del Restauro e della gestione del patrimonio culturale “AR&PA 16″ tenutasi a Valladolid (Castilla y Leon) dal 10 al 13 Novembre 2016. 

Tema della presentazione è stata “La Grande Bellezzaun nuovo percorso per lo sviluppo regionale – Esperienze dalla Toscana”.

Al centro della presentazione è stata l’analisi di uno studio promosso dall’ISTAT che ha valutato l’incidenza del fattore cultura nella resilienza dei sistemi economici alla crisi economica e di come la valorizzazione di percorsi di innovazione basati sul patrimonio culturale, combinato ad una politica industriale basata sui distretti produttivi, sia un fattore volano di crescita e sviluppo. 

La Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, già in diverse attività tra cui il progetto Europeo CD-ETA, sta lavorando su tali tematiche. Proprio attraverso questo progetto si mira a favorire l’adozione di un piano d’azione regionale basato sulla digitalizzazione del patrimonio culturale e naturale a supporto della crescita e dell’innovazione degli operatori culturali regionali.

Nuovi appuntamenti sono in programmazione con il gruppo di attori territoriali interessati a lavorare sul tema della digitalizzazione, per informazioni contattare Marco Scerbo marco.scerbo@unifi.it, Franca Fauci franca.fauci@unifi.it

CD_ETA_EU_FLAG

Share Now

Leave us a reply

tredici − dieci =