Tourismo…via al primo meeting di progetto.

Il 20 e 21 febbraio a Rodi, Grecia, si è svolto il Kick-off Meeting di TOURISMO, il nuovo progetto europeo di FRI dentro al programma Interreg Euro-MED e legato al tema sempre molto attuale del turismo sostenibile . Il progetto vede la partecipazione di 10 partner da 7 paesi dell’area mediterranea e non solo (da est a ovest: Cipro, Grecia, Bulgaria, Croazia, Italia, Malta, Spagna).

Il meeting di Rodi è stato l’occasione per ritrovare vecchi partner, provenienti dal precedente progetto Herit-Data, e conoscerne di nuovi. Da Herit-Data è stata ripresa anche l’idea del progetto di lavorare su dati aperti, intelligenti, big data per fare testing di metodologie e misurazioni di dati legati ai flussi turistici. Le aree pilota questa volta sono però 7, di cui 5 sono destinazioni turistiche diverse dal precedente progetto, e tutte sono comprese nei 7 paesi menzionati sopra.

Il meeting si è aperto con i saluti di benvenuto da parte del capofila del progetto, l’Agenzia di Sviluppo della Regione Sud dell’Egeo, READ sa, per poi introdurre i lavori della due giorni e spiegare la struttura del progetto e delle attività. Dopodiché è stato lasciato spazio alle presentazioni dei singoli partner e delle aree pilota: obiettivi, risultati attesi, desiderata, stato dell’arte di ciascuna destinazione nel campo della raccolta e del monitoraggio di certi tipi di dati, che serviranno per supportare decisori e stakeholder locali nella gestione dei flussi turistici. 

Il secondo giorno è stato dedicato alla visita dell’area pilota di Rodi e a definire le attività che stanno partendo sui vari WP, informazioni amministrative/rendicontative e note generali per allineare tutti i partner sugli strumenti da usare dentro questo programma.

Il prossimo meeting di progetto è previsto verso Ottobre in un’altra area pilota, la città di Varna, in Bulgaria.

Per maggiori informazioni sul progetto potete scrivere a chiara.guiggiani@unifi.it

I partner del progetto in visita al Palazzo dei Gran Maestri dei Cavalieri di Rodi, parte del pilota di Rodi.
i partner del progetto TOURISMO durante il KoM di Rodi, svoltosi dal 20 al 21 febbraio 2024

Share Now

Leave us a reply

quattordici + tredici =