Tourismo in Croazia: 4° Project Meeting

Steering Committee Meeting … ma non solo!

Denso di appuntamenti e ricco di avvenimenti, il nostro progetto TOURISMO!

È già trascorso un po’ di tempo dal 4° Project Technical and Steering Committee Meeting, svoltosi il 10 e 11 settembre 2025 nella splendida Croazia, a Komiža e Biševo. Abbiamo però atteso qualche giorno prima di condividere questo aggiornamento, impegnati nella rendicontazione semestrale e nella finalizzazione dei report da caricare sulla piattaforma di Interreg: attività fondamentali per un progetto con un budget complessivo di quasi 3 milioni di euro.

10 settembre – 4° Project Technical and Steering Committee Meeting – Komiža

Entrando nel vivo del meeting, il 10 settembre, siamo stati accolti dal nostro partner croato RERA S.D. presso il Geopark Vis Archipelago – Visitor Center di Komiža con un programma ricco e ben organizzato che ha favorito un clima collaborativo e costruttivo.


La giornata è stata dedicata alla revisione del piano finanziario, all’approfondimento del Work Package 1, con il perfezionamento della piattaforma HERIT-DATA e la definizione delle azioni pilota, e agli aggiornamenti sul Work Package 2 relativi all’implementazione e alla valutazione dei test. Il programma si è concluso con una visita di studio nell’area pilota di Komiža che ha permesso di osservare direttamente sul campo le applicazioni del progetto.

11 settembre – 4° Project Technical and Steering Committee Meeting – Biševo

L’11 settembre, i lavori sono proseguiti al Centro visitatori della Grotta Azzurra “Modra špilja” di Biševo con un focus dedicato al Work Package 3, incentrato su exploitation, sostenibilità e scaling up dei risultati.

Sono stati condivisi aggiornamenti sulle attività di comunicazione e disseminazione, sulle strategie di trasferimento e sul coordinamento con iniziative affini. La discussione si è poi concentrata sul piano di lavoro del quarto semestre, definito con attenzione in vista delle prossime scadenze. Anche in questo caso, la parte finale della giornata è stata dedicata alle visite di studio nelle aree pilota di Vis e Biševo, occasioni concrete per osservare i progressi legati al turismo sostenibile e alle azioni sperimentali in corso. 

Il meeting ha confermato la forte collaborazione tra i partner e il valore aggiunto delle attività di TOURISMO, creando spazi di confronto e dialogo preziosi per la crescita del progetto e per l’implementazione delle sue azioni pilota.

Le attività del progetto TOURISMO proseguono a ritmo serrato e ci attendono nuovi eventi e sviluppi interessanti!

Share Now

Leave us a reply