Il progetto Vector a Fiera Didacta Italia

Ogni anno da circa 50 anni in Germania si svolge Didacta International, un appuntamento fieristico molto rilevante sul mondo della scuola. Nel 2017 Fiera Didacta arriva in Italia: la sua prima edizione si svolgerà a Firenze dal 26 al 29 Settembre presso la Fortezza da Basso; il capoluogo fiorentino si trasformerà così per tre giorni nella capitale europea della scuola del futuro.

Fiera Didacta Italia interessa tutti coloro che operano nel settore dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale. In particolare, rappresentanti istituzionali, docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre a professionisti e imprenditori operanti nel settore della scuola e della tecnologia.

 

Noi di FRI saremo presenti con un seminario dal titolo “VECTOR: un percorso formativo per il management di destinazione in Toscana. Metodologie, standard e contenuti di un progetto ERASMUS+” dalle ore 11 alle ore 12 del giorno 29 Settembre, presso il Padiglione Cavaniglia, stand Regione Toscana – stand n. 7

Interverranno Fondazione per la Ricerca e l’InnovazioneUniversità degli Studi di FirenzeRegione ToscanaTUV Thuringen Italia, a seguire un dibattito con stakeholder pubblici privati: Firenze Convention Bureau, Ente Bilaterale del Turismo Toscano, Irecoop Toscana, Città Metropolitana di Firenze – settore turismo, Centro Studi Turistici di FirenzeToscana Promozione Turistica, Florence Town, Pegaso Network

Il seminario intende stimolare il dibattito sulla modalità di creazione di percorsi didattici di 5° livello realmente in linea con i fabbisogni del settore professionale di riferimento. L’esperienza maturata nel progetto Vector sulla figura del Manager di Destinazione in ambito turistico, ovvero una figura professionale trasversale che integra saperi e conoscenze di ambiti disciplinari diversi e che è chiamata ad operare in contesti di esperienza potenzialmente eterogenei, è un esempio positivo di come l’incontro fra stakeholders, esperti di settore e della formazione possa creare nuove occasione formative e nuove figure professionali nei settori chiave della realtà Toscana. La metodologia utilizzata all’interno del progetto Erasmus+ VECTOR, che ha visto la creazione di uno Standard, e quindi di un curriculum formativo costruito per competenze e learning outcomes, può diventare un modello da utilizzare per esperienze future.

Il seminario costituirà l’occasione per promuovere l’evento conclusivo del progetto, che si terrà a Firenze nell’aprile 2018 e che sarà dedicato alla valutazione dei risultati finali di VECTOR.

Per maggiori informazioni sul workshop contattare Marco Scerbo, marco.scerbo@unifi.it o Franca Fauci, franca.fauci@unifi.it

Per guardare il programma di Fiera Didacta Italia visita il sito 

Didacta è organizzato da FirenzeFiera insieme alle principali istituzioni del territorio (Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze) e da Didacta International, con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau. Indire è partner scientifico di Fiera Didacta Italia ed organizzatore degli appuntamenti della tre giorni della manifestazione.

Fiera Didacta Italia è patrocinato dal Miur, dal Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca in Italia, dal Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni, da Unioncamere e da Assocamerestero.

Share Now

Related Post

Leave us a reply

sette − 2 =