Il progetto Makers a Lugano

Dal 3 al 6 Giugno 2018 Erica Santini e Simona Ciappei, borsiste del progetto H2020 Makers per la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, hanno partecipato alla Conferenza annuale organizzata da Regional Studies Association (RSA), dal titolo “A World of Flows: Labour Mobility, Capital and Knowledge in an Age of Global Reversal and Regional Revival”.

La conferenza si svolge a Lugano, in Svizzera, ed ogni anno raccoglie i contributi di accademici, ricercatori e policy makers nell’ambito dello sviluppo economico a livello regionale e urbano attraverso presentazioni e tavole rotonde. Al centro del dibattito di quest’anno, il nuovo possibile ruolo delle Regioni all’interno dell’economia globale, dove le nuove tendenze politiche e tecnologiche stanno modificando la direzione dei flussi di capitale, lavoro e conoscenza.

Nello specifico, Erica e Simona hanno presentato due progetti di ricerca che Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione sta portando avanti in collaborazione con University of Birmingham, University of Lund e Universita’ degli Studi di Firenze, all’interno della sessione “The Impact of Technological Change on Regional Innovation Dynamics and Governance Structures”.

Al centro di entrambi gli studi la Regione Toscana e i processi di trasformazione dei settori manufatturieri regionali. In particolare, la presentazione di Erica intitolata “Path Renewal and Creation in Specialized Regional Innovation Systems. A Comparative Analysis of Two Textile Districts in Italy and Sweden”  analizza e compara la diversa evoluzione di due distretti tessili europei, quello pratese e quello svedese di Boras.

Simona ha invece presentato alcuni risultati preliminari di un’analisi ancora in corso sui percorsi di adozione delle  nuove tecnologie digitali da parte di tre distretti tecnologici toscani: scienze della vita, nautica e fashion (“The Digital Transformation of Traditional Manufacturing Systems: A Comparative Analysis of Different Upgrading Paths”).

12 − 2 =