Industria 4.0 e finanziamenti R&S regionali

La Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, insieme con CsaVRI ed i Dipartimenti di Ingegneria dell’Informazione e di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze, ed in collaborazione con Regione Toscana, organizza un evento di presentazione su Industria 4.0, con fucus sul ruolo che l’Università di Firenze potrà avere in tale ambito tramite le competenze specifiche che possono essere messe a disposizione delle imprese del territorio. Inoltre, viste la Priorità Tecnologica “Fabbrica Intelligente” della RIS3 e la prossima uscita di bandi regionali che finanzieranno investimenti aziendali in campo Fabbrica Intelligente / Industria 4.0, sarà importante conoscere quali strumenti sono disponibili per sostenere questa transizione nel settore privato.

 

In particolare l’obiettivo dell’evento sarà quello di rispondere alle seguenti domande:

  • Cosa si intende per Industria 4.0 e quali sono le tecnologie abilitanti di questo programma?
  • Quali finanziamenti R&S per le imprese possono supportare la transizione ad Industria 4.0?
  • Quale supporto può offrire l’Università alle aziende?

 

L’incontro ospiterà anche una tavola rotonda che vedrà coinvolti partner istituzionali (Regione, Confindustria, Università) ed imprese per una discussione aperta sulle strategie possibili per le imprese toscane.

L’evento è aperto a tutti. Per ragioni organizzative si prega di confermare la partecipazione utilizzando il modulo web o mandando una mail a: Gianni Campatelli, gianni.campatelli@unifi.it

 

Share Now

Related Post

Leave us a reply

16 + 8 =