NEMECH New Media for Cultural Heritage

Il 22 LUGLIO 2015, Sala Vetrata a Le MURATE, Piazza Madonna della Neve, Firenze, si terrà la presentazione delle attività del Centro NEMECH delle infrastrutture tecnologiche e dei progetti, con la partecipazione di personalità e studiosi internazionali.

NEMECH New Media for Cultural Heritage è un Centro di Competenza della Regione Toscana istituito presso l’Università di Firenze nell’ambito del piano per il potenziamento del sistema di trasferimento tecnologico regionale. Le attività di NEMECH sono sinergiche con il Piano della Cultura della Regione Toscana, PRS Toscano 2011-2015 e hanno per obbiettivi lo studio e l’applicazione delle tecnologie multimediali e dell’informazione per la documentazione e la valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, la sperimentazione di nuove e migliorate modalità di fruizione, e la promozione e qualificazione dell’offerta culturale e delle attività connesse.

Sono in particolare oggetto di studio e sperimentazione di NEMECH, tra gli altri…. la produzione di contenuti multimediali, le librerie digitali e le modalità di accesso e suggerimento di contenuti; le tecnologie per l’acquisizione le tecnologie per l’acquisizione, documentazione e stampa 3D di beni e opere; l’impiego di sensori per il monitoraggio del bene culturale; l’impiego di droni e sistemi di visione per l’osservazione e il rilievo di ambienti e luoghi; l’elaborazione intelligente di informazione; l’osservazione dei visitatori e la rilevazione dei loro interessi; la presentazione dei contenuti attraverso la realtà aumentata e i dispositivi mobili, i display e le superfici interattive e i display olografici; le reti sociali il cloud computing e la connettività diffusa, la comunicazione del Bene Culturale, …..

Il Centro, coordinato dal Prof. Alberto del Bimbo dell’Università di Firenze, si avvale delle competenze scientifiche e tecnologiche di ricercatori dei Dipartimenti di area Umanistica e Tecnologica dell’Università di Firenze e di esperti internazionali, e svilupperà progettualità innovativa con istituzioni e imprese. Partecipa al progetto Cluster del Ministero dell’Università e della Ricerca “The Social Museum and Smart Tourism”, di prossimo avvio, che svilupperà un ambiente tecnologico per visite personalizzate di approfondimento dei beni artistici e paesaggistici delle maggiori città d’arte italiane, in collegamento con i servizi turistici.

A partire dal mese di Settembre il Centro attiverà un programma di formazione interdisciplinare permanente sui nuovi media e le tecnologie digitali per i beni culturali per favorirne la comprensione da parte del visitatore, la loro integrazione nell’economia e la loro gestione, in un contesto di smart cities e smart communities.Il Programma è organizzato in Corsi, Sessioni di Laboratorio e Seminari aggiornati ai più recenti sviluppi della ricerca e delle realizzazioni del settore. I moduli formativi saranno selezionabili individualmente o in serie tematiche e potranno dare crediti professionali.

I Corsi saranno articolati in 6 ambiti formativi e riguarderanno WEB and MOBILE TECHNOLOGIES, VIDEO and GRAPHICS, 3D TECHNOLOGY and APPLICATIONS, EMERGING and FUTURE TECHNOLOGIES, EVOLUTIONARY COMMUNICATION e temi speciali e del prossimo futuro quali spazi interattivi multimediali, sound design, sistemi di Computer Vision, la Internet of Things…..

PROGRAMMA:

9.30-10.00 INTRODUZIONE E SALUTI

  • Il Centro di Competenza – Prof. Alberto Del Bimbo, Prof. Grazia Tucci, Univ. Firenze
  • Saluti istituzionali – Prof. Alberto Tesi, Rettore Univ. FirenzeDott. Eugenio Giani, Presidente Consiglio Regione Toscana10.00-11.00 RELAZIONI INVITATE
  • Nuovi media per i Beni Culturali – Dott. Carlo Francini Ufficio UNESCO Comune Firenze
  • Beni culturali, economia e trasferimento tecnologico – Prof. Marco Bellandi, Univ. di Firenze
  • La comunicazione per i Beni Culturali – Dott. Eugenia Romanelli, GiornalistaCoffee break11.15 -12.35 RELAZIONI INVITATE
  • Lifelong learning and public engagement in museums: a European perspective – Dott.ssa Margherita Sani,Istituto Beni Culturali Bologna, Executive Board NEMO
  • Virtual museums and repositories – Prof. Herbert Maschner, Idaho State University, USA
  • Advanced ICT projects in Cultural Heritage – Prof. Rita Cucchiara, Univ. Modena e Reggio Emilia
  • The Social Museum and Smart Tourism MIUR Cluster project – Dott. Francesca Giappicucci VITROCISET SpAShort break12.40 -14.30 SESSIONE DEMO

• Buffet lunch, incontro con i relatori e dimostrativi di progetti e sistemi

Share Now

fondazione ricerca unifi

Related Post

Leave us a reply

dodici − uno =