Questionario sulla piattaforma di Herit-Data

Come anticipato nell’ultima news relativa al progetto Herit-Data (programma InterregMed), da qualche settimana è disponibile un questionario studiato e prodotto da alcuni dei partner del progetto e che ha la finalità di raccogliere preziosi contributi provenienti da stakeholders coinvolti nel mondo del turismo (anche turisti stessi!). Si tratta infatti di un insieme di domande, alcune più generiche ed altre più specifiche, per andare a definire la futura interfaccia di una piattaforma ICT che lavorerà con open smart data. Tale piattaforma raccoglierà ed analizzerà dati sul turismo legati alla capacità di carico di edifici, pernottamenti, flussi turistici e loro impatto sulle comunità locali,e molto altro,e li ggregherà dov possibili in forma di indicatori. Tutto questo in maniera accessibile, in modo da poter rendere queste informazioni usufruibili anche per gli operatori turistici, per le PA e per i decisori politici.

Il questionario, di una durata variabile tra 15 e 20 minuti, è disponibile solo in inglese al seguente link:

Per maggiori informazioni o per dubbi sul questionario contattare:

heritdadata@regione.toscana.it

Ma non è finita qua. E’ stato pubblicato da poco un video prodotto da un team di videomakers ingaggiati dal partner AVITEM, che vede come protagonista la nostra collega Chiara. La sfida è stata decisamente superata: raccontare in poco più di un minuto cosa rappresenta per noi il progetto e come cercheremo di migliorare l’incidenza dei turisti in città attraverso la piattaforma ICT.

Buona visione!

2 × tre =