Digitalizzazione dei Musei e delle Gallerie – CD-ETA

Il secondo Seminario Tematico nell’ ambito del progetto europeo Interreg CD-ETA – Collaborative Digitization of Natural and Cultural Heritage sul tema della Digitalizzazione dei Musei e delle Gallerie, si è svolto a Firenze gli scorsi 8-9-10 Maggio. L’obiettivo del progetto è quello di migliorare l’adozione delle politiche di digitalizzazione per il patrimonio naturale e culturale e di gettare le basi per l’implementazione delle migliori pratiche nelle regioni partecipanti, sulla base delle rispettive esigenze. Gli standard elaborati rappresenteranno un contributo diretto all’attuazione della strategia digitale per l’Unione Europea.
Le 8 delegazioni dei partner europei, provenienti da Bulgaria, Romania, Grecia, Spagna (2), Italia, Slovenia ed Estonia, di cui fa parte anche la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, sono state impegnate in una tre giorni di seminari, incontri, steering committes, study visit in diverse location del centro storico fiorentino.

L’evento principale si è svolto nella giornata del 9 Maggio presso Palazzo Fenzi, in Via San Gallo 10. Durante la giornata, dopo i saluti del Pro-rettore al Trasferimento Tecnologico dell’Università di Firenze e Presidente Fondazione Ricerca e Innovazione Andrea Arnone e del Direttore del Dipartimento Cultura della Regione Toscana Roberto Ferrari, le 8 delegazioni sono state chiamate a presentare le loro esperienze in tema di Best Practice europee. Nell’arco della giornata sono intervenuti anche ospiti italiani ed europei che hanno riportato le loro esperienze in tema di Digitalizzazione dei Musei e le Gallerie: Elisabetta Lazzaro, Università HKU delle Arti di Utrecht; Roberto Scopigno, CNR- Visual Computing Lab; Marco Cappellini, Centrica srl; Andrea e Jacopo Bianchi, Oikos Engineering srl; Marco e Berni e Jacopo Tonini, Museo Galileo.

Il prossimo seminario tematico è fissato per i prossimi 17, 18 e 19 Ottobre, in Slovenia: si parlerà delle sfide connesse alla digitalizzazione del Patrimonio Culturale Intangibile.

3 × 5 =