Il progetto Europeo MAKERS -Smart Manufacturing for EU Growth and Prosperity si è concluso

Il 31 dicembre si è concluso il progetto europeo MAKERS (Smart Manufacturing for EU Growth and Prosperity), finanziato sotto il programma Horizon 2020 – Marie-Curie Action, di cui Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione è stata partner all’interno di una rete transnazionale composta da Università, imprese ed enti di ricerca europei ed extraeuropei, guidati dall’Università di Birmingham, in Inghilterra.

Durante questi tre anni di progetto, iniziato a Gennaio 2016, ricercatori e operatori dell’innovazione hanno avuto modo di confrontarsi su benefici e rischi delle trasformazioni tecnologiche innescate dalle nuove tecnologie abilitanti 4.0 che imprese e territori europei stanno e dovranno affrontare.

Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione ha partecipato al dibattito grazie al contributo di Marco Bellandi (responsabile scientifico del progetto per Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione), Simona Ciappei e Chiara Guiggiani, che hanno trascorso un periodo presso l’Università di Birmingham, e di Erica Santini, ricercatrice che è stata ospitata dall’Università di Neuchâtel, in Svizzera.  A sua volta Fondazione ha ospitato:

• Lisa De Propris, docente presso University of Birmingham,
  • Paulina Ramirez, ricercatrice presso University of Birmingham,
  • Claudia Vecciolini, ricercatrice presso University of Birmingham,
  • Christina Chaminade, docente presso University of Lund, Svezia
  • David Bailey docente presso Aston University, Inghilterra.

A Maggio 2018 la Fondazione ha ospitato i partner di progetto per un workshop dal titolo “Upgrading strategies and trajectories for clusters, districts and regions”, in cui sono stati coinvolti rappresentanti locali del mondo accademico, politico, e delle imprese. Per maggiori informazioni è possibile consultare le news uscite sul sito della Fondazione e sul sito del progetto Makers.

A questo link tutti i deliverables e le pubblicazioni di progetto, http://www.mhttp://www.makers-rise.org/home/akers-rise.org/publications/, a cui si aggiungerà presto un volume finale che sarà scaricabile gratuitamente.

fondazione ricerca unifi

cinque × cinque =