Progetto CD-ETA: 6° Stakeholder Meeting

Come previsto dalla roadmap del progetto europeo InterregEurope CD-ETA, Collaborative Digitization of Natural and Cultural Heritage, il 28 Maggio a Firenze si e’ svolto il VI Stakeholder Meeting dal titolo “Digitalizzazione di librerie, biblioteche e patrimonio archivistico”.

Con la moderazione del Dottor Andrea Becherucci, Vice Presidente di ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) Toscana, si e’ parlato dello stato dell’arte delle attività di digitalizzazione e di creazione di database relativi al patrimonio archivistico e librario, e nello specifico:

• Specificità della digitalizzazione del patrimonio archivistico e librario
  • Criticità legate alle procedure di digitalizzazione del patrimonio archivistico e librario
  • Normativa vigente a scala locale, nazionale e internazionale e buone pratiche replicabili

L’incontro e’ preparatorio per il meeting di progetto di Giugno 2018 che si terra’ a Valladolid, in Spagna, ed in cui inviteremo uno degli stakeholder italiani a condividere la sua Buona Pratica sul tema in un Seminario Tematico internazionale, insieme con le 6 Buone Pratiche degli altri partner del progetto.

Per maggiori informazioni: Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, Dott.sa Franca Fauci franca.fauci@unifi.it

tredici + 7 =