CD-ETA: Seminario Tematico a Valladolid

Archivi e biblioteche, questo il tema affrontato negli ultimi mesi dai partner del progetto Interreg Europe CD ETA, che ha ha fatto tappa a Valladolid, dal 19 al 22 giugno, presso la Royal Chancery, dove la Fondazione Santa María la Real del Patrimonio Histórico ha organizzato il “5th Thematic  Seminar – Policies and implemented tools for digitization of libraries and archives”. Numerosi i partecipanti e numerosi i rappresentanti di enti e istituzioni invitati a discutere sul tema.

Noi della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione siamo andati con Francesca Capetta dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana – Sezione Toscana (http://anaitoscana.org/). Focus della riflessione l’importanza della rete come strumento per la ricerca da un lato e come oggetto di archiviazione dall’altro; l’importanza della digitalizzazione per una completa divulgazione e, al tempo stesso, per una perfetta salvaguardia del patrimonio archivistico e librario che la storia ci ha lasciato.

Nell’Archivo General de Simancas, si è svolta, invece, la riunione dello Steering  Group per valutare lo stato di avanzamento dei lavori e le future azioni da intraprendere.

Questa la news uscita sul sito “Il mondo degli archivi” e pubblicata dalla stessa Francesca Capetta, con un esaustivo resoconto delle tre giornate di meeting europeo.

Prossima tappa: Estonia!

Fondazione Ricerca Innovazione