Projects in progress

HUBBLE Acceleration Program

Hubble è un programma rivolto a ricercare “grandi idee” e finanziarle attraverso la partecipazione a call periodiche.

Hubble ha come obiettivo lo scouting, tutoring, mentoring e starting up/business acceleration delle migliori idee imprenditoriali attive sul territorio Toscano, Italiano ed Europeo, con particolare attenzione a progetti dal forte impatto sul mercato digitale e che possano garantire futuribili ricadute positive sullo sviluppo del territorio metropolitano prevalentemente negli ambiti di:  Sharing Economy; Smart Cities Solution; Iot; Energy; Saas; Mobile App; Circular Economy; Health; Bioinformatics.

Il programma è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e promosso da Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione.

Hubble si rivolge a persone fisiche organizzate in team, a Startup innovative e PMI innovative, (iscritte negli appositi registri speciali delle Camere di Commercio) che intendono portare avanti progetti di sviluppo di prodotto o di servizio.

I progetti selezionati (da un minimo di 3 ad un massimo di 15 per ogni anno) riceveranno un grant di investimento di importo da €10.000,00 a €50.000,00. I grant saranno spendibili esclusivamente in servizi e attività per lo sviluppo del proprio modello di business come la costituzione della società, marketing, assunzioni, consulenze specialistiche, costi interni di personale e spazio di coworking presso Nana Bianca. Il trasferimento delle risorse avverrà in tranche in base a milestone specifiche.

I team selezionati hanno l’obbligo di frequentare i corsi di formazione imprenditoriale a cura della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università degli Studi di Firenze, che si terranno all’interno delle sedi dei soggetti docenti e nello spazio di Nana Bianca. I corsi verteranno su: Online Marketing: gestione delle campagne online, Canali finanziari: funzionamento dell’operazioni di Business Angel e Venture Capital, Business Modeling & Business Planning, Pitch deck: come presentarsi agli investitori, Fundraising: quali strumenti pubblici e privati per aiutare le startup innovative.

Il programma di accelerazione Hubble ha cadenza quadrimestrale di assegnazione, con un totale massimo di 5/6 grants in palio per sessione.

A partire dalla seconda edizione è stato creato anche Hubble Light, in cui le startup ricevono i servizi di formazione e di accelerazione insieme alle startup vincitrici di Hubble, ma non hanno la disponibilità del grant. 

 

Guardiamo lontano per trovare imprenditori di talento  e sostenere la loro crescita

Call 1 – Chiusa – Scadenza il 10 Aprile 2017

Questi i vincitori della 1° call:

Cliccando su ciascun nome è possibile leggere le interviste ai team delle 4 startup.

Leggi inoltre l’articolo di Luisa Lenzi de La Nazione – Pistoia su Vitamina, uscito l’8 Gennaio 2018 al seguente link

______________________________________________________

Call 2 – Chiusa – Scadenza il 25 Settembre 2017

 I vincitori della seconda call di Hubble sono:

I vincitori di Hubble Light sono:

Per scoprire cosa fanno le 8 startup clicca sul link che rimanda ad articoli o pagine facebook, oppure leggi la nostra news qui.

Da dicembre 2017, un mercoledì al mese, le startup di Hubble si presentano a Lady Radio all’interno del programma “Firenze nel cuore”, dalle ore 10:30 alle ore 11:00:

______________________________________________________

Call 3 – Chiusa – Scadenza il 20 Aprile 2018

I vincitori della terza call di Hubble sono:

I vincitori di Hubble Light sono:

  • My shinding

Per scoprire cosa fanno le 5 startup clicca sui link che rimandano ad articoli o pagine facebook, oppure leggi la nostra news qui.

Da Giugno 2018 le startup di Hubble si presentano all’interno del programma “One, two, startup” su Controradio  (Fm 93.6 – 98.9, in streaming su www.controradio.it e sulla app Controradio Firenze) e in diretta sulla web TV (pagina Facebook Controradio Firenze e www.controradio.it), alle ore 9.15:

______________________________________________________

Call 4 – Chiusa – Scadenza il 12 ottobre 2018

I vincitori della 4° call sono:

Per scoprire cosa fanno le 5 startup clicca sui link che rimandano alle relative pagine, oppure leggi l’articolo uscito su StartupItalia.

______________________________________________________

Call 5 – Chiusa – Scadenza il 30 aprile 2019

I vincitori della 5° call sono:

Per scoprire cosa fanno le startup clicca sui link che rimandano alle relative pagine, leggi il comunicato stampa di Fondazione CR Firenze qui oppure l’articolo di StartupItalia del 25 luglio 2019 qui.

______________________________________________________

Call 6 – Aperta 


 

—————————————————————————————————————————————————————–