Projects in progress

HUBBLE Acceleration Program

Hubble è un programma rivolto a ricercare “grandi idee” e finanziarle attraverso la partecipazione a call periodiche.

Hubble ha come obiettivo lo scouting, tutoring, mentoring e starting up/business acceleration delle migliori idee imprenditoriali attive sul territorio Toscano, Italiano ed Europeo, con particolare attenzione a progetti dal forte impatto sul mercato digitale e che possano garantire futuribili ricadute positive sullo sviluppo del territorio metropolitano prevalentemente negli ambiti di:  Share Economy; Smart Cities Solution; Iot; Energy; Saas; Mobile App; Circular Economy; Health; Bioinformatics.

Il programma è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e promosso da Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione.

Hubble si rivolge a persone fisiche organizzate in team, a Startup innovative e PMI innovative, (iscritte negli appositi registri speciali delle Camere di Commercio) che intendono portare avanti progetti di sviluppo di prodotto o di servizio.

I progetti selezionati (da un minimo di 3 ad un massimo di 15 per ogni anno) riceveranno un grant di investimento di importo minimo di €10.000,00 e massimo pari a fino a €50.000,00 . I grant saranno spendibili esclusivamente in servizi e attività’ per lo sviluppo del proprio modello di business, come la costituzione della società, marketing, assunzioni, consulenze specialistiche, costi interni di personale e spazio di coworking presso Nana Bianca. Il trasferimento delle risorse avverrà in tranche in base a milestone specifiche.

I team selezionati hanno l’obbligo di frequentare i corsi di formazione imprenditoriale a cura della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università degli Studi di Firenze, e si terranno, sia all’interno delle sedi dei soggetti docenti, sia all’interno dello spazio di Nana Bianca. I corsi verteranno su: Online Marketing: gestione delle campagne online, Canali finanziari: funzionamento dell’operazioni di Business Angel e Venture Capital, Business Modeling & Business Planning, Pitch deck: come presentarsi agli investitori, Fundraising: quali strumenti pubblici e privati per aiutare le startup innovative.

Il programma di accelerazione Hubble ha cadenza quadrimestrale di assegnazione, con un totale massimo di 5 grants in palio per sessione.

Guardiamo lontano per trovare imprenditori di talento  e sostenere la loro crescita
Call 1 – Chiusa – Scadenza il 10 Aprile 2017

Call 2 – Aperta – Scadenza il 15 Settembre 2017