Projects in progress

HUBBLE Acceleration Program

Hubble è un programma rivolto a ricercare “grandi idee” e finanziarle attraverso la partecipazione a call periodiche.

Hubble ha come obiettivo lo scouting, tutoring, mentoring e starting up/business acceleration delle migliori idee imprenditoriali attive sul territorio Toscano, Italiano ed Europeo, con particolare attenzione a progetti dal forte impatto sul mercato digitale e che possano garantire futuribili ricadute positive sullo sviluppo del territorio metropolitano prevalentemente negli ambiti di:  Sharing Economy; Smart Cities Solution; Iot; Energy; Saas; Mobile App; Circular Economy; Health; Bioinformatics.

Il programma è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e promosso da Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione.

Hubble si rivolge a persone fisiche organizzate in team, a Startup innovative e PMI innovative, (iscritte negli appositi registri speciali delle Camere di Commercio) che intendono portare avanti progetti di sviluppo di prodotto o di servizio.

I progetti selezionati (da un minimo di 3 ad un massimo di 15 per ogni anno) riceveranno un grant di investimento di importo minimo di €10.000,00 e massimo pari a fino a €50.000,00 . I grant saranno spendibili esclusivamente in servizi e attività’ per lo sviluppo del proprio modello di business, come la costituzione della società, marketing, assunzioni, consulenze specialistiche, costi interni di personale e spazio di coworking presso Nana Bianca. Il trasferimento delle risorse avverrà in tranche in base a milestone specifiche.

I team selezionati hanno l’obbligo di frequentare i corsi di formazione imprenditoriale a cura della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università degli Studi di Firenze, e si terranno, sia all’interno delle sedi dei soggetti docenti, sia all’interno dello spazio di Nana Bianca. I corsi verteranno su: Online Marketing: gestione delle campagne online, Canali finanziari: funzionamento dell’operazioni di Business Angel e Venture Capital, Business Modeling & Business Planning, Pitch deck: come presentarsi agli investitori, Fundraising: quali strumenti pubblici e privati per aiutare le startup innovative.

Il programma di accelerazione Hubble ha cadenza quadrimestrale di assegnazione, con un totale massimo di 5/6 grants in palio per sessione.

A partire dalla seconda edizione è stato creato anche Hubble Light, in cui le startup ricevono i servizi di formazione e di accelerazione insieme alle startup vincitrici di Hubble, ma non hanno la disponibilità del grant. 

 

Guardiamo lontano per trovare imprenditori di talento  e sostenere la loro crescita
Call 1 – Chiusa – Scadenza il 10 Aprile 2017

Questi i vincitori della 1° call:

Cliccando su ciascun nome è possibile leggere le interviste ai team delle 4 startup.

Leggi inoltre l’articolo di Luisa Lenzi de La Nazione – Pistoia su Vitamina, uscito l’8 Gennaio 2018 al seguente link

Call 2 – Chiusa – Scadenza il 25 Settembre 2017

 I vincitori della seconda call di Hubble sono:

I vincitori di Hubble Light sono:

Per scoprire cosa fanno le 8 startup clicca sul link che rimanda ad articoli o pagine facebook, oppure leggi la nostra news qui.

Da dicembre 2017, un mercoledì al mese, le startup di Hubble si presentano a Lady Radio all’interno del programma “Firenze nel cuore”, dalle ore 10:30 alle ore 11:00:

Call 3 – Chiusa – Scadenza il 20 Aprile 2018

I vincitori della terza call di Hubble sono:

Per scoprire cosa fanno le 4 startup clicca sul link che rimanda ad articoli o pagine facebook, oppure leggi la nostra news qui.

Da Giugno 2018 le startup di Hubble si presentano all’interno del programma “One, two, startup” su Controradio  (Fm 93.6 – 98.9, in streaming su www.controradio.it e sulla app Controradio Firenze) e in diretta sulla web TV (pagina Facebook Controradio Firenze e www.controradio.it), alle ore 9.15:

Call 4 – Aperta – Scadenza il 28 Settembre 2018