Logistica intelligente e città sostenibili, tappa conclusiva del progetto Ue Dorothy

Il 28 aprile 2016 si è tenuto l’evento dedicato a innovazioni e prospettive per la Logistica Urbana “Dorothy Cluster Roadshow Firenze” organizzato da Regione Toscana, Comune di Firenze e Fondazione per la Ricerca e Innovazione promossa da Università di Firenze e città Metropolitana. Hanno partecipato Imprese, ricercatori, pubbliche amministrazioni che operano nel settore della logistica urbana e dei trasporti confrontandosi e sviluppando progettualità su temi di open data, punti di distribuzione urbana e aree di distribuzione di prossimità. L’evento ha rappresentato una tappa conclusiva del progetto europeo Dorothy, cominciato a luglio 2013, con i partner delle regioni europee Toscana per l’Italia, Valencia per la Spagna, Lisbona e Valle del Tago per il Portogallo e Oltenia per la Romania. Sono stati presentati i risultati del progetto, nato con l’obiettivo di innovare il processo di distribuzione urbana delle merci, riducendo il numero dei veicoli per incrementare gli standard ambientali contribuendo a migliorare la qualità della vita nelle città europee.

L’evento si è concluso con un interessante visita culturale a Palazzo Panciatichi e Palazzo Medici-Riccardi.

fondazione ricerca unifi

sei + 8 =