“Industry 4.0 and Regional Transformation”, il libro finanziato dal progetto Makers

Nonostante il progetto MAKERS (Smart Manufacturing for EU Growth and Prosperity, finanziato sotto il programma Horizon 2020 – Marie-Curie action) si sia concluso a Dicembre 2018, la forte presenza di partner accademici (ma non solo) ha permesso di raccogliere alcuni dei risultati legati agli studi delle trasformazioni locali e globali del settore manifatturiero, in un volume pubblicato nel 2020 e finanziato con i fondi del progetto stesso.

Il libro “Industry 4.0 and Regional Transformation”, disponibile gratuitamente in versione digitale a questo link, analizza il sistema manifatturiero intelligente e la cosiddetta Industria 4.0, raccogliendo le sfide (non solo tecnologiche) che si prospettano all’orizzonte per regioni, imprese e lavoratori in tutta Europa e andando a cogliere opportunità e criticità di ogni aspetto analizzato. Fra i temi affrontati servitizzazione, nuovi modelli innovativi per sistemi di produzione locali e possibili trend di rilocalizzazione (reshoring).

Il capitolo 5, “Industry 4.0. Transforming local productive systems in the Tuscany Region” è incentrato sui sistemi produttivi locali toscani. Il capitolo ipotizza scenari futuri per i nostri distretti ed evoluzioni legate all’adozione di nuove tecnologie. Per farlo prende in analisi tre casi studio: il distretto tessile di Prato, il distretto della nautica di Viareggio e il sistema di Larciano (Pistoia) storicamente dedito alla produzione di scope e articoli per la pulizia della casa. Questo il link per scaricare questo specifico capitolo.

Al volume hanno contribuito, tra gli altri, il Professor Marco Bellandi dell’Università degli Studi di Firenze, ex Presidente della nostra Fondazione e Fellowship presso l’Università di Birmingham (Regno Unito) nell’ambito del progetto MAKERS, ed Erica Santini, attualmente ricercatrice presso l’Università di Trento e collaboratrice della nostra Fondazione durante il progetto, per il quale ha trascorso un periodo di ricerca presso l’Università di Neuchatel in Svizzera.

Fondazione Ricerca Innovazione

tre × quattro =